Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

ALBERO DELLA CULTURA – ROMA, 10 OTTOBRE , INVITO

l’Accademia Mondiale della Poesia (www.accademiamondialepoesia.com), creata nel 2001 a Verona, a cui hanno aderito una cinquantina di poeti famosi provenienti da tutto il mondo, fra cui i Premi Nobel per la Letteratura Wole Soyinka, Derek Walcott, Seamus Heaney e Gao Xingjian  e, tra i soci fondatori il grande Mario Luzi, intende promuovere il progetto denominato “L’albero della Cultura”.

            Tale progetto ha già ottenuto il patrocinio del WWF, dell’ANCI e di Confassociazioni e numerose altre istituzioni e partner nazionali pubblici e privati stanno aderendo. L’ Italia è il Paese della cultura nonché un modello culturale per tutte le altre nazioni del mondo. Purtroppo a causa della pandemia il nostro paese sta vivendo un momento di difficoltà, soprattutto in questo settore. Per tale motivo si è pensato che in ogni città dovrebbe essere piantato l’Albero della cultura. Un albero che possa assurgere a simbolo per la generazione attuale e per le generazioni future. Che possa diventare la metafora di come la cultura debba essere sostenuta e curata anche in momenti difficili come quello che stiamo attraversando, non solo dallo Stato ma anche da tutti i cittadini.

L’evento principale si svolgerà a Roma, il prossimo 10 ottobre dalle ore 12.00 alle 18.00, presso l’ Orto Botanico, nell’ambito di Urban Nature promosso anche con il WWF come da programma allegato.

Con la presente siamo a invitarLa a partecipare alla cerimonia di premiazione di Piero Angela e Umberto Piersanti alle ore 16,30,  ovvero a invitare un Suo rappresentante qualora la Sua agenda non lo consentisse. Ciò anche in considerazione della proposta di Villafranca di ospitare la messa a dimora dell’Albero della Cultura. Certi che ne comprenderà l’importanza come veicolo per la promozione della poesia e del patrimonio letterario e culturale a livello nazionale e  internazionale, restiamo in attesa di un Suo cortese riscontro alla presente e l’occasione ci è gradita per rinnovarLe i sensi della nostra più alta considerazione.

More To Explore