A SCUOLA DI DIRITTI UMANI |
Sono aperte le iscrizioni! Scarica il progetto didattico completo
A Scuola di Diritti Umani è un progetto didattico attivo dal 2017 con lo scopo di promuovere la conoscenza dei diritti umani attraverso il racconto di esperienze dirette (anche in forma di audiovideo), l’incontro e l’interazione. Fino ad oggi, con il Festival dei Diritti Umani e il progetto A Scuola di Diritti Umani abbiamo raggiunto oltre 10.000 studenti e studentesse in tutta Italia.
Per l’anno scolastico 2021/22, il progetto è disponibile come avvicinamento all’edizione 2022 del Festival. Offriamo ai/alle docenti contenuti per insegnare a studenti e studentesse i diritti umani, favorendo il dibattito, lo scambio di idee, facendo leva sulla competenza e l’empatia. Inoltre ci sarà la possibilità di un approfondimento ad hoc con esperti e esperte su una materia (all’interno di un panel stabilito) scelta dal/lla docente.
Il percorso gratuito si compone di:
- Una serie podcast di taglio storico-civile e di attualità sui diritti umani. Ai dieci episodi già prodotti per l’a.s 2020/21 se ne aggiungeranno cinque nuovi nei prossimi mesi.
- La partecipazione alla Sezione EDU del Festival dei Diritti Umani nella primavera del 2022.