Gentilissimi,
vi invitiamo a partecipare ai seminari organizzati dall’Associazione Vulcano di Bassano del Grappa e Auser Veneto (sede di Padova) a conclusione di progetti finanziati dalla Regione con i fondi Ministeriali del Lavoro e Politiche Sociali.
Gli eventi sono patrocinati da Mettiamoci in Gioco campagna a cui Avviso Pubblico aderisce.
I seminari si terranno:
- La mattina del 21 settembre a Bassano del Grappa presso Villa Angaran san Giuseppe in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto si terrà il Seminario “Fuori dal mazzo, rompere gli schemi narrativi e le retoriche sull’azzardo”.
Il seminario è aperto a 50 giornalisti (che potranno usufruire dei crediti formativi dell’Ordine) e 50 tra operatori, volontari, educatori, singoli cittadini che si interessano al contrasto del Gioco d’Azzardo patologico. In allegato trovate due presentazioni del seminario: la prima (allegato: Fuori dal mazzo_21 settembre_Seminario media e azzardo_cittadini.pdf)
è rivolta ai cittadini con obbligo di iscrizione, la seconda
è rivolta ai soli giornalisti che hanno una loro iscrizione diretta per ricevere i crediti formativi dal loro Ordine che ha aderito all’organizzazione. L’ideale sarebbe che per ogni organizzazione aderente a Mettiamoci in gioco potesse partecipare un rappresentatore del gruppo e un giornalista del suo territorio con l’idea poi di avere una rete di referenti della società civile e dei media che possano far emergere le giuste questioni su un tema così complesso e articolato che rischia di tenere l’attenzione più sulle vincite e non sui gravi danni che l’azzardo patologico sta disseminando nei nostri territori.
- Nel pomeriggio del 29 settembre presso la sede AUSER di Padova si terrà invece un seminario aperto alla cittadinanza dal titolo “Game Over” che vedrà, tra i vari interventi, anche la presentazione di una ricerca condotta dal Prof. Canale dell’Università di Padova che ha ampiamente coinvolto tutti i referenti regionali della nostra Campagna. In allegato la presentazione della giornata