Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

Progetto cinema Maria Montessori

Il 26 settembre prossimo uscirà nei cinema di tutta Italia “MARIA MONTESSORI – LA NOUVELLE FEMME”, con Jasmine Trinca, per la regia di Léa Todorov, film appassionato, prezioso, emozionante dedicato a una delle scienziate italiane più iconiche della storia, che ha rivoluzionato con il suo metodo l’educazione e l’approccio all’infanzia, figura che ha precorso i tempi, lottando, all’inizio del secolo scorso, per l’eguaglianza dei diritti di ogni bambino e delle donne, in un mondo ancora profondamente dominato da paternalismo e maschilismo.

La visione del film può favorire nelle classi approfondimenti e dibattiti su molti temi:

·      progressi scientifici e tecnologici, mutamenti sociali, cultura tra Ottocento e Novecento;

·      diritti ed emancipazione femminile; 

·      inclusione e importanza delle diversità di ogni tipo;

·      valore della scuola e dell’educazione;

·      scoperta e potenziamento delle risorse personali;

·      importanza della creatività, delle emozioni, dei sentimenti, del corpo;

·      rapporto con la natura e cura del pianeta;

·      necessità della costruzione della pace;

·      pluralità di pensiero e di espressione in opposizione a ogni dittatura politica e ideologica

Attivando il link seguente, potete scaricare il Dossier didattico dedicato al film, che include sinossi, trailer, biografia di Maria Montessori, temi di approfondimento, spunti di riflessione, bibliografia e sitografia.

https://www.dropbox.com/scl/fo/2541akb923qsrtgepct7o/ABPiw6CMY7kpN5kAPgTG6iU?rlkey=73ohwhjedrgyxlpj2od6xkhbr&st=g8opo94i&dl=0

Qualora preferiate che vi venga inviato in allegato, sono a vostra disposizione.

Considerato l’alto valore storico, culturale, pedagogico del film, sarà possibile organizzarne matinées scolastiche nei cinema di tutta Italia con biglietto ridotto per gli studenti dal 26 settembre 2024 fino al termine dell’a.s. 2024/2025, per le Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado.

Le matinées potranno essere organizzate sia con la versione doppiata in italiano, che in quella originale in francese con sottotitoli in italiano.

Per informazioni e prenotazioni potete contattarmi:

Antonella Montesi

349/7767796 (dalle 15.00 alle 20.00)

antonella.montesi.scuole@gmail.com

Più dell’elettricità, che fa luce nelle tenebre, più delle onde eteree, che permettono alla nostra voce di attraversare lo spazio, più di qualunque energia che l’uomo abbia scoperto e sfruttato, conta l’amore: di tutte le cose esso è la più importante

(M. Montessori, La mente del bambino)

More To Explore