Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

Razzismi, lezione di Marco Aime e Alessandra Coppola

Gentili docenti,
vi scriviamo per ricordarvi il prossimo incontro del ciclo Insieme per capire. L’incontro si intitola Razzismi, si terrà il 21 ottobre e vedrà protagonisti l’antropologo Marco Aime e la giornalista Alessandra Coppola.

Se vi siete già registrati, ignorate questa mail. In caso contrario, sappiate che è ancora possibile iscrivere le vostre classi compilando il modulo di registrazione sul sito della fondazione Corriere della Sera a questo indirizzo: https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-ottobre-dicembre-22/prossimi/?app=154868-20221021-110000-561

Una volta sulla pagina, basterà cliccare sulla scritta “prenotati qui”, posta sotto la data dell’incontro che vi interessa, e compilare i campi obbligatori.  La prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la nostra conferma. Qualche giorno prima dell’incontro, riceverete il link e tutte le indicazioni per assistere all’incontro in diretta.

L’appuntamento è assolutamente gratuito e avrà luogo dalle 11 alle 12,30 di mattina, durante l’orario di lezione. È un incontro on line, voi e i ragazzi potrete partecipare collegandovi tutti insieme da scuola  oppure singolarmente ognuno da casa propria. Come di consueto, le vostre domande sono le benvenute: la piattaforma streaming prevede la possibilità di chattare con gli ospiti e di inviare loro dubbi e domande.

Venerdì 21 ottobre 2022, ore 11 – 12.30
RAZZISMI
Il razzismo è un fenomeno diffuso e insinuante, che si incarna in forme sempre nuove nei diversi contesti storici, sociali e culturali. I pregiudizi, le esclusioni, l’odio e la paura dell’altro sembrano essere una costante del comportamento umano e il primo gesto della costruzione dell’identità sembra essere quello di tracciare una linea tra «Noi» e gli «Altri», classificando chi va separato ed eventualmente rifiutato. In questa lezione Aime partirà dalle molteplici forme storiche di razzismo nel contesto europeo, per arrivare a delineare le nuove forme di razzismo, figlie di quello passato ma forti di caratteristiche inedite e sfuggenti, adattate ai tempi attuali e sempre più strumentalizzate e tradotte in azioni xenofobe violente.

Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Mali). Ha pubblicato favole per ragazzi, testi di narrativa e saggi
Alessandra Coppola, giornalista Corriere della Sera

Inviamo a tutti voi un cordiale saluto e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento a questa stessa mail o al numero 02.6282.7252 oppure 02.6282.7590.

Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera

More To Explore