Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

Invito: Inaugurazione Mostra Fotografica “What is Europe to you”

Invito all’inaugurazione della Mostra Fotografica “What is Europe to You?” 

 

Gentillissimi

Con presente abbiamo il piacere di invitarvi a partecipare insieme a noi all’inaugurazione della mostra fotografica

WHAT IS EUROPE TO YOU?

Raccontare l’Europa con la fotografia di Lisa Borgiani

Venerdì 7 ottobre alle ore 18:00

Loggiato Vecchio
Piazza dei Signori (angolo Arche Scaligere)

La mostra seguirà aperta alla visitazione gratuita dal 6 al 20 ottobre da lunedì a venerdì : 10-13 / 15-18 Sabato e domenica: 11-19

 

La mostra è stata realizzata dall’artista Lisa Borgiani organizzata con il patrocinio del Parlamento Europeo e della Provincia di Verona, con il sostegno di Goethe Institut di Verona e la collaborazione di Europe Direct Provincia di Verona e Grenze Arenali Fotografici

 

Raccontare l’Europa incontrando gli europei.


“What is Europe to you?” «Che cos’è l’Europa per te?» questa è la domanda che la fotografa Lisa Borgiani ha fatto dal 2019 agli europei che ha incontrato nelle principali città e capitali europee. Un reportage iniziato nel 2019 e tuttora un work in progress, un viaggio fotografico che nasce dall’esigenza stessa dell’autrice di capire cosa significa l’Europa per i cittadini europei.
Il progetto già esposto a Milano – con la curatela di Gigliola Foschi – passa ora da Verona e dal 6 al 20 ottobre sarà esposto al Loggiato Vecchio, sede del Palazzo della Provincia di Verona.
Sotto il loggiato sarà esposta una selezione dall’intero lavoro, 200 autoritratti in bianco e nero delle persone che hanno partecipato attivamente al progetto, alcuni collages che pongono il titolo della mostra in dialogo con le prime pagine di alcuni principali giornali italiani ed europei che parlano di Europa.
La mostra, pensata per essere un’esperienza di condivisione e riflessione è un’occasione per ripensare l’idea e il progetto Europa. Per questo i visitatori diventeranno protagonisti interagendo con l’invito dell’artista ad essere parte del processo di costruzione dell’Europa.
Ogni visitatore è invitato a partecipare al progetto dell’artista lasciando “su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio” – per citare il titolo di un’opera di Franco Vaccari – attraverso due modalità:

● in mostra potrà stampare ed esporre, grazie alla piattaforma digitale WEYWALL, un proprio autoritratto accompagnato da un pensiero che espliciti il suo sentimento sull’Europa,

oppure

● scrivere una frase legata all’Europa su un post-it colorato e attaccarlo su una parete dedicata.

Il racconto per immagini “What is Europe to you?” ha portato Lisa Borgiani in diverse città d’Europa spesso in occasioni particolari: nel 2019, accompagnata dalla giornalista Marta Ottaviani, ad Atene per le elezioni parlamentari e a Berlino durante il 30° anniversario della caduta del muro; a Milano e a Roma nel 2020; nel 2021 a Parigi e nell’isola di Ventotene in occasione della Giornata dell’Europa; ad aprile di quest’anno a Budapest per le elezioni parlamentari e ad agosto nei Paesi Baltici.

Un viaggio che, dopo la tappa espositiva veronese, riprenderà nei prossimi mesi portando l’autrice di nuovo in giro per l’Europa partendo da Malta, Bruxelles, Madrid e Vienna.
In ogni città Lisa Borgiani ha scelto di fotografare gli abitanti dei quartieri che dal centro vanno verso la periferia in modo da offrire uno spaccato sociale diversificato e significativo capace di evidenziare voci eterogenee sull’Europa: «Le persone coinvolte sono scelte sempre a caso, magari mentre camminano per strada, e questo per avere da loro una risposta immediata, spontanea, quasi istintiva» spiega l’autrice.

45 ritratti per ogni città: ogni opera è composta da una fotografia in bianco e nero delle persone interpellate (spesso anche evidenziando il contesto urbano o abitativo in cui si trovavano), dal nome della persona fotografata, dalla sua professione, dal luogo dove è stato fatto lo scatto, da una parola chiave che riassume la loro idea di Europa e da una frase che ne esplicita il significato. “What is Europe to you?” è un percorso artistico alla ricerca di sentimenti attraverso un dialogo tra immagini e parole di ogni individuo incontrato senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, professione, credo religioso, estrazione sociale e culturale. I testi, accanto ai ritratti, funzionano quindi come “voci” che esprimono i sentimenti sull’Europa espressi dalle persone fotografate.

Durante la mostra al Loggiato Vecchio verranno invitati e coinvolti diversi studenti di scuole e università per partecipare al progetto. Anche a loro verrà posta la stessa domanda: What is Europe
to you? I sentimenti raccolti saranno pubblicati online ed esposti durante la mostra (in formato collage) in uno spazio dedicato.
WHAT IS EUROPE TO YOU?

6-20 ottobre 2022 Loggiato Vecchio
Piazza dei Signori, Verona

(angolo Arche Scaligere) Info: www.whatseurope.eu

 

BIOGRAFIA
Lisa Borgiani (Verona, 1979). Vive e lavora a Milano.
Il suo lavoro spazia dalla fotografia alle installazioni. Ha esposto in varie gallerie, musei, fiere d’arte internazionali e Istituzioni pubbliche: La triennale di Milano, Ambasciata d’Italia a Washington D.C., Parlamento Europeo a Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, Londra, Singapore, Edimburgo e altri. Da diversi anni collabora con architetti, ricercatori, università italiane e americane, registi e giornalisti per approfondire le sue ricerche ed esplorare nuovi linguaggi. Nel 2019 ha iniziato il suo lavoro What is Europe to you?, racconto fotografico e artistico che sta realizzando nelle principali città e capitali europee. In collaborazione con il Master in Design the Digital Strategy del Politecnico di Milano, gli studenti hanno ideato 4 programmi digitali per coinvolgere, anche online, le persone in questo progetto.

www.whatseurope.eu

www.lisaborgiani.com

More To Explore