Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

Medici Senza Frontiere – Incontro online riservato alle scuole secondarie – 27 gennaio dalle 11 alle 12 “L’Unica Arma Intelligente”

Buongiorno a tutte e tutti
Vi scriviamo per segnalarvi l’incontro online in
programma il 27 gennaio dalle 11 alle 12.
Qui di seguito tutti i dettagli e il form per fare l’iscrizione.
Ci auguriamo che l’iniziativa sia di vostro interesse.  
Un cordiale saluto
Giovanni Di Cera – Referente scuole di Msf di Verona
3454638168  
 


L’UNICA ARMA INTELLIGENTE
come affrontare le guerre e i conflitti nel mondo
 
27 gennaio 2022 dalle 11h00 alle 12h00
 
Il tema dell’incontro sono le guerre e i conflitti nel mondo: cosa sono, dove sono, chi riguardano e perché – alla fine dei conti – ne sappiamo così poco. Oltre ai dati geografici e alla drammatica cronaca delle azioni militari, le guerre e i conflitti sono eventi complessi e articolati, che hanno un inizio e (a volte) una fine, delle ragioni e dei torti, dei paradossi e tante contraddizioni. Soprattutto, si conosce sempre poco il destino delle vittime, molto spesso civili. Come avvicinarsi quindi a un tema così delicato e complesso?  

Con
 
Raffaele CROCCO, giornalista RAI e direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, un progetto di Associazione 46° Parallelo che dal 2009 pubblica un atlante e tante altre informazioni sulle guerre e i conflitti nel mondo, nella speranza che cresca e si diffonda una cultura consapevole di pace e solidarietà tra popoli e persone.
 
Duccio STADERINI, è il coordinatore delle missioni di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere nel Mediterraneo centrale ed è stato capo missione in Siria. Ha una lunga esperienza nel preparare il terreno e gestire tutti gli aspetti organizzativi di un intervento umanitario in situazioni estreme, come le guerre. 
 
All’incontro possono partecipare insegnanti, studenti e classi di scuola secondaria. 
Per iscriversi compilare questo form https://forms.gle/GH9ydutY1s2ZLxmu8 
I posti sono limitati.



PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

24 febbraio 2022
Parleremo di epidemie, di covid e della situazione in Africa, tra quel che si dice sui media mainstream e la reale situazione reale sul campo, oltre i pregiudizi e le fake news.

22 marzo 2022
In occasione della giornata mondiale dell’acqua parleremo di accesso all’acqua in contesti fragili, tra quelli più esposti alle conseguenze del cambiamento climatico.

More To Explore