da oggi è online su EducazioneDigitale.it Mind the Climate Gaps, il Live Tour promosso da Enel Foundation in collaborazione con Educazione Digitale, dedicato al confronto con le nuove generazioni sui temi del cambiamento climatico, delle risorse rinnovabili e della transizione energetica.
Il progetto educativo gratuito, rivolto alle scuole secondarie di II grado, nasce dalla volontà di dialogare con docenti e classi sui temi più urgenti dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di stimolare ragazze e ragazzi ad accrescere pensiero critico, competenze di analisi, argomentazione e comunicazione, fondamentali per diventare cittadini attivi, consapevoli delle sfide future.
Il Live Tour si articola in 5 eventi in diretta streaming, dal 30 settembre al 23 novembre 2021, durante i quali insegnanti e studenti potranno incontrare giornalisti, negoziatori, specialisti di sostenibilità, accademici e ricercatori per dialogare insieme sui temi cruciali legati ai cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, quali transizione energetica, elettrificazione, tecnologia, finanza, uguaglianza e clima.
Mind the Climate Gaps offre, inoltre, strumenti di formazione e risorse multimediali, che consentono alle classi di ritornare sugli argomenti cardine del Live Tour e di sperimentare in aula le metodologie della Flipped Classroom e del Debate.
Il 30 settembre si apre ufficialmente il Live Tour, con un evento esclusivo in diretta streaming, alle ore 17.00, dall’Aula Magna dell’Università Bocconi.
L’evento, intitolato MIND THE GAPS: A dialogue on sustainability, energy transition and new competencies, è rivolto ai docenti delle scuole secondarie II grado e agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado.
Per registrarsi alla piattaforma MIND THE CLIMATE GAPS ISCRIVERSI all’EVENTO digitale del 30.09.21 “MIND THE GAPS: A dialogue on sustainability, energy transition” ENTRO E NON OLTRE IL 29.09.21 alle ore 14:30 |
Non perda l’occasione di partecipare a questo interessante progetto, che si inserisce nella cornice più ampia di All4Climate-Italy2021, iniziativa nazionale lanciata dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano.
La aspettiamo presto in piattaforma!
La Redazione di